Come rimappare/reimpostare la tastiera

 

Vi è mai capitato che su un vecchio computer per un colpo di troppo se ne sia saltato qualche tasto? Oppure che a un certo punto il tasto inizi  a non funzionare più? Cosa fare dunque? A parte alcune soluzioni per problemi specifici, in generale sono 2 le cose che potete fare. OPZIONE 1:Dovreste mandare il computer in assistenza, e se è fuori assistenza contattare uno specialista che nella maggior parte dei casi vi dovrà sostituire l’intera tastiera con costi che si aggirano per lavori del genere sui €50, che in alcuni casi di computer molto vecchi converrebbe addirittura comprare un portatile nuovo. OPZIONE 2: Cercate di riprogrammare la tastiera con un semplice programma che molto spesso costa pochi euro o addirittura gratis applicando la funzione del tasto che non funziona più al posto di un altro tasto che non usate. Nel nostro caso si tratta di un portatile di 9 anni fa a cui non funziona il tasto shift, mi sembra in questo caso più conveniente la seconda opzione.

 

1.DOWNLOAD

Come prima cosa dovremo scaricare il tool per rimappare la tastiera, abbiamo scelto “HotKey Control”, un programma a pagamento, ma in questo caso ci basterà il periodo di prova. Per scaricarlo andiamo sul seguente link: https://download.cnet.com/Hotkeycontrol/3000-2094_4-10463314.html oppure vi basterà cercare “Hotkeycontrol download” su google e scaricare il file da un altro sito se non funziona il link inserito nell’articolo.

2. INSTALLAZIONE

Dovrete poi aprire il file scaricato e seguire l’installazione guidata,  accettando dunque la licenza di utilizzo del programma, selezionando il percorso di installazione, il nome della cartella che sarà presente nel menù start e selezionare per quali utenti installare il programma. Dovrete impostare questi parametri seguendo il programma di installazione guidata.

3. RIMAPPATURA DELLA TASTIERA

Per rimappare la tastiera seguite questi punti:

  1. Aprire il programma
  2. Cliccare sul pulsante EVALUTATE/VALUTAZIONE
  3. Il programma si è chiuso in background, dovremo riaprirlo 
  4. Clicchiamo sul pulsante in basso a sinistra Remap Keyboard Layout
  5. Ci si aprirà una schermata dove dovremo selezionare il tasto che verrà riassegnato che dovremo sostituire con il tasto di nostro interesse
  6. In basso troveremo una scritta: Remap Select Key to: e affianco un menù a tendina dal quale dovremo scegliere quale sarà il nuovo tasto in quella posizione e dovremo cliccare sul nome del nuovo tasto. A questo link: https://www.okpedia.it/nomi_tasti_della_tastiera troverete l’elenco dei tasti con i loro nomi, nel caso in cui abbiate difficoltà a riconoscere i tasti
  7. Dovremo cliccare su: Save Keyboard Layout e cliccare su SI per la finestra che ci apparirà.
  8. Riavvia il computer.
  9. La tastiera è stata rimappata correttamente.

 

Post correlati

Leave a Comment