Le 5 migliori applicazioni per chiamate/videochiamate!

In questo periodo di crisi, stiamo tutti quanti a casa ad annoiarci, ma esistono delle applicazioni che permettono di metterci in contatto con una o più persone contemporaneamente.

Ecco qui una lista, in ordine casuale, delle migliori 5 applicazioni per chiamate/videochiamate.

1) Skype

Skype è disponibile per la maggior parte dei dispositivi esistenti, infatti è possibile scaricarlo su smart tv, console, cellulari android/ios, computer windows/Mac os ed addirittura su Amazon Alexa.

Dopo aver creato l’account, è possibile usare la piattaforma. Si possono aggiungere amici, parlare con dei bot per ascoltare musica, per sentire delle sotorie o tradurre un testo. Ed inoltre è possibile creare dei gruppi con gli amici.

 

 

 

 

 

Se si dispone di un dispositivo di cattura video, come una webcam o una videocamera integrata, è anche possibile videochiamarsi.

2) TeamSpeak 3

TeamSpeak 3 è uno dei programmi più vecchi mai esistiti, disponibile per windows, mac os ed android, è un alternativa a skype se c’è bisogno di un gruppo con molte persone. Anche se non è possibile chiamarsi singolarmente, ma funziona con dei server pubblici, infatti bisogna connettersi ad un server, tramite ip (ecco qui un sito che ne riporta una lista)  in cui però è possibile creare delle stanze usa e getta private, con password, che verranno eliminate dopo 24 ore, ma che è possibile ricreare.

Ts3 è un’ottima applicazione per conoscere persone nuove.

 

 

 

3) Google Hangouts/ Google Duo

Ho messo insieme  questi due software, dato che il loro funzionamento è simile. Infatti sono entrambe molto comode da usare, dato che è possibile utilizzarle da browser, quindi senza scaricarle. Disponibili per Android/Iphone, MacOS/Windows e Google Duo è disponibile anche per Goole Home e Chromecast.

Google Hangouts, è meno performante di Google Duo, ma è possibile fare sia videochiamate tra tante persone che chiamate normali. Mentre sui Google Duo è possibile fare chiamate tra massimo 8 persone, e serve un numero di telefono.

4)Whatsapp

Penso sia inutile spiegarvi in che cosa consista Whatsapp, però ritengo che sia opportuno inserirlo in questo elenco.

Infatti Whatsapp permette di chiamare/videochiamare fino a 4 persone in contemporanea, oltre che a permettere di creare chat di gruppo, contanto di permessi personalizzabili. Disponibile per iOS e Android (Su windows phone è obsoleto).

5)Discord

Discord è sicuramente tra tutte queste applicazioni la più versatile per il gaming, dato che utilizza davvero poca cpu.

Su discord è possibile creare gruppi per chattare/videochiamare, anche in privato. Ed inoltre è possibile anche creare dei “server”.

I server discord, sono una sorta di “gruppi liberi”, in cui è permesso invitare quante persone vogliamo! È strutturato più o meno come un canale TeamSpeak3, quindi sono presenti dei canali vocali e testuali, e gli utenti hanno dei livelli e ruoli.

     Creare un server è completamente gratuito! Cosi’ come l’applicazione stessa, disponibile per Android, iOS, Windows e pc.

Post correlati

Leave a Comment