Come Scaricare l’ISO di Windows 11

In questo articolo vedremo come e da dove scaricare l’iso del recentissimo sistema operativo.

Inizialmente la data di rilascio indicata per Windows 11 era il 05/10/2021, ma è stata inaspettatamente anticipata di un giorno.

Prima di procedere, andiamo a vedere cos’è un .iso .

.iso è una estensione utilizzata generalmente per file immagine, cioè un file che contiene l’intero contenuto di un archivio, che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure scritto su un supporto ottico (CD o DVD ed esempio) tramite il processo di masterizzazione.

Andremo quindi a scaricare l’immagine di sistema virtuale (.iso) del disco di istallazione di Windows 11

Requisti Minimi

Il sistema operativo si sa, non può essere installato su tutte le macchine, infatti il computer dovrà avere dei requisti minimi ben specifici:

ProcessoreAlmeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC).
RAM4 gigabyte (GB).
Spazio di archiviazioneDispositivo di archiviazione da almeno 64 GB Nota: Per i dettagli vedi in “Ulteriori informazioni sullo spazio di archiviazione per aggiornare Windows 11”.
Firmware del sistemaCompatibile con UEFI, Avvio protetto. Cerca qui informazioni su come configurare il PC in modo che soddisfi questo requisito.
TPMTrusted Platform Module (TPM) versione 2.0. Cerca qui istruzioni su come configurare il PC in modo che soddisfi questo requisito.
Scheda videoCompatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0.
SchermoSchermo ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore.
Connessione Internet e account MicrosoftWindows 11 Home richiede la connettività Internet e un account Microsoft.
Anche per uscire dalla modalità S di Windows 11 Home è necessaria la connettività Internet. Scopri di più sulla modalità S qui.
L’accesso a Internet è necessario per tutte le edizioni di Windows 11, per l’esecuzione degli aggiornamenti, il download e l’utilizzo di alcune funzionalità. Per alcune funzionalità è necessario un account Microsoft.

3 MODI PER EFFETTUARE SCARICARE WINDOWS 11

  • Download del software di UPGRADE
  • Download del Media Creation Tool
  • Download dell’ISO

DOWNLOAD DEL SOFTWARE DI UPGRADE

Il software di Upgrade è un tool ufficiale della Microsoft che provvede a verificare la compatibilità del tuo computer con Windows 11 e ad aggiornarlo con estrema semplicità, ma soprattuto senza perdere alcun file o programma installato. L’installazione tramite questo tool è resa molto semplice grazie alla procedura guidata, pensata pure per i meno esperti.

Se volete aggiornare il pc senza troppe complicazioni questa è la scelta migliore.

Per scaricare il tool andate al seguente link: https://aka.ms/GetPCHealthCheckApp ed installatelo

L'assistente per l'installazione di Windows 11

DOWNLOAD DEL MEDIA CREATION TOOL

Il media creation tool è un’altro software originale rilasciato dalla Microsoft, in questo caso non per il diretto upgrade del pc, ma per la creazione di un Supporto d’Installazione (Live CD), che può essere lanciato all’avvio. Con Il Media Creation Tool potrete direttamente masterizzare un CD/DVD o rendere “bootable” una pennetta USB con all’interno l’iso di WINDOWS 11

Per scaricare il tool andate sul seguente link: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11, E nel riquadro “Creazione di supporti di installazione per WIndows 11” Selezionare “Scarica ora”

DOWNLOAD DEL MEDIA CREATION TOOL

Se invece vi interessa solo avere il file .iso a disposizione, senza perforza masterizzarlo su dischi o caricarlo su una LiveUSB, potete scaricarlo dal seguente Link: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11, dovrete solo selezionare la versione dell’iso che vi serve e la lingua. Vi verrà generato un link valido solo per 24 ore. L’iso.

IN FINE, ECCO ALCUNI SCREENSHOT DA WINDOWS 11

Post correlati

Leave a Comment