Ecco il perché prezzi di Auto e Schede Video sono aumentati:

Innanzitutto, partiamo col dire che l’aumento dei prezzi di listino, nel caso delle schede video, è dovuto soprattutto a causa della legge di mercato sulla domanda e offerta. Ovvero che se la richiesta di schede video aumenta superando quelle già offerte da nvidia, il prezzo aumenta.
La crisi dei semiconduttori però, ha influito maggiormente sui prezzi che possiamo trovare nei vari negozi e o dai re-sellers.

I principali semiconduttori sono formati da Silicio (Si), Germanio (Ge) e Arseniuro di gallio (GaAs); e la loro principale funzione è quella di condurre e isolare energia elettrica all’interno dei circuiti elettronici.

La crisi è iniziata con l’arrivo della pandemia di Covid 19, che ha portato i principali centri di fabbricazione di questi componenti a dimezzare le spese di produzione; pensando che nessuno acquisterebbe mai  dei computer, televisori o altro di simile in piena pandemia.

Anche se purtroppo si sbagliarono di grosso.
Con i piani di smart-working e didattica a distanza, moli di persone si fiondarono ad acquistare tablet, cellulari, telefoni e addirittura componenti singoli per PC; ed in pochi mesi buona parte delle riserve di questi dispositivi era già quasi terminata. Dai dati pubblicati da Intel, abbiamo potuto constatare che la pandemia ha provocato un record di acquisti di processori, che ha superato quello dei Pentium negli anni 90′.
Per peggiorare ancora di più la situazione, a causa dei vari positivi al virus, interi centri di produzione sono stati chiusi per giorni.

Per cercare di risolvere questa crisi al più presto, molti privati stanno cercando di investire su nuovi centri di produzione. Tra questi anche l’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che nel 2021 ha investito più di 50 miliardi, questo sicuramente dovuto al desiderio di avere leadership sull’elettronica che è attualmente in mano ai paesi orientali.

Alla luce di tutto questo, ora sappiamo il perché della totale assenza di molti prodotti tecnologici. Però c’è ancora un punto da precisare.
Se nei negozi trovati dei prezzi molto più alti rispetto a quelli di listino, è a causa dei costi di spedizione; poiché la quantità di questi prodotti, non riesce a riempire i container per la spedizione via mare, quindi sono tutti spediti tramite aerei cargo, la cui spedizione è di gran lunga più costosa.

 

Ecco in breve il perché al giorno d’oggi ci è praticamente impossibile acquistare un auto o una scheda grafica; e purtroppo questa situazione potrebbe andare avanti ancora per molto. Noi qui su Techwizard cercheremo di tevervi aggiornati costantemente sulla situazione.

 

Post correlati

Leave a Comment