La migliore alternativa a Photoshop

Photoshop è uno di quei programmi che tutti conoscono, uno di quei programmi che per i mestieri che si occupano di grafica è un must have, il suo problema è il costo che seppur giustificato dalle grandi potenzialità lo rende inaccessibile a molti. In questo articolo vi presento un clone online di photoshop che a mio parere rappresenta la migliore alternativa. Sto Parlando di Photopea.

Per provare l’editor dovete andare al seguente link: https://www.photopea.com/

Dal punto di vista grafico l’aspetto di Photopea è quasi uguale a Photoshop ma differisce per alcuni dettagli.

Un’altro punto a suo favore è l’incredibile versatilità e leggerezza, che consente di eseguire un editor photo incredibilmente potente anche su sistemi con una bassa potenza di calcolo, come ad esempio dei vecchi computer o dei tablet o ancora dei Chromebook (Dove è possibile installarlo come app di Chrome)

Con Photopea è possibile aprire vari tipi di file, sono supportati i .psd(File di progetto di photoshop originali), ma anche .Ai .Xd .svg .pdf .xcf oltre a tutti i classici formati delle foto come .png .jpg .gif ecc.

Photophea offre la possibilità di creare un account, anche se non è necessario in cui è possibile eseguire l’upgrade alla versione Premium, in cui ci sono comunque tutte le funzionalità della versione free, ma vengono rimosse le poche pubblicità presenti nella versione gratis.

E’ presente anche un’area del sito in cui sono spiegate le funzioni della webapp, dalla gestione dei colori fino all’esportazione, la sezione learn, che potete visualizzare a seguente link: https://www.photopea.com/learn/

Non ultima per importanza, Photopea è in italiano, quest’è un ottima cosa che aiuterà senz’altro a familiarizzare con il programma anche chi usa un editor per la prima volta

Post correlati

Leave a Comment